La piattaforma social preferita dagli italiani nel 2019 è stata YouTube. I dati, aggiornati a dicembre del 2019, vedono al secondo posto Facebook, mentre TikTok è la vera stella nascente sui social.
Il tempo medio di navigazione? 104 ore a persona
I dati sono contenuti nell’analisi “Social media in Italia: utenti e tempo di utilizzo nel 2019” condotta dall’esperto di social media Vincenzo Cosenza. Nell’anno che si è da poco concluso gli italiani che hanno navigato in rete almeno una volta al mese sono stati 41,6 milioni, per un tempo medio a persona di oltre 104 ore, secondo i dati Audiweb.
Più di 36 milioni di persone su YouTube
“A dicembre YouTube – spiega Cosenza – ha raggiunto 36.173 milioni di persone. Nello stesso mese Facebook ne ha catturate 35.906 milioni. Entrambi in leggero miglioramento, 2,7 punti, rispetto a 12 mesi fa”. Stabile in terza posizione è Instagram (coinvolge 27.073 milioni di italiani, 15,6% in più anno su anno); segue LinkedIn con un’audience di 18,781 milioni di persone (+13,5% in un anno), “un miglioramento di tutto rispetto – rileva l’esperto – che però si accompagna ai problemi di permanenza sul sito, utilizzato per 37 minuti al mese”. A seguire Pinterest (16,642 milioni di persone, +35% sul 2018) mentre la stella nascente è TikTok che ha conquistato in pochi mesi 3,6 milioni di persone, con un tasso di crescita annuale del 388%. Crescono anche Twitter arrivando a superare i 10 milioni (+9%) e Snapchat con oltre 2,7 milioni (+14%).
Facebook al primo posto per tempo di permanenza
Rispetto al tempo di permanenza degli utenti, il social utilizzato al primo posto per gli italiani è Facebook che a dicembre ha raggiunto quota 16 ore e 24 minuti al mese per persona. A seguire Instagram (in media per circa 7 ore) e YouTube che cattura l’attenzione per ben 6 ore. Secondo Cosenza “sorprendono per la loro crescita Twitter, con 3 ore e 48 minuti, e TikTok con 2 ore e 45 minuti”. Una distinzione necessaria riguarda i social media usati per la maggior parte attraverso dispositivi mobile e quelli più frequentati da desktop. I primi sono Instagram (97%), Twitter (92%), Snapchat (92%), TikTok (91,5%). Quelli con l’utilizzo più alto da computer sono invece YouTube (25%), Pinterest (19%) e Tumblr (18%).